Dalla nascita allo Statuto dell’Associazione

Sulla parete della nostra scuola è scritto in grande “I Care”: è il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Significa mi importa, mi sta a cuore.
(Don Lorenzo Milani e la Scuola Popolare di Barbiana)

Una definizione che mi piace molto è la convivialità delle differenze, racchiude un pò tutte le linee fondamentali dell’edificio della Pace…
(Don Tonino Bello, Vescovo di Molfetta)

Con queste premesse di impegno e solidarietà nasce il desiderio di credere che anche la gestione di una casa, il mezzo importante con la quale l’associazione realizza parte dei suoi obiettivi attraverso la partecipazione di persone e gruppi, possa essere una proposta alternativa all’individualismo, all’indifferenza e ad una cultura che pone le priorità negli interessi economici e che sembra trasformare tutto in merce.

Ecco che allora gli obiettivi dell’Associazione trovano concretezza: Servizio, Accoglienza, Solidarietà, modalità per mezzo delle quali l’Associazione si impegna in una prospettiva di apertura agli altri, alle diverse culture.

L’Associazione si propone inoltre di promuovere valori quali la Pace, il rifiuto della guerra, l’educazione alla mondialità, l’attenzione all’ambiente valorizzando stili di vita semplici e il recupero della manualità coniugata con l’intellettualità.

rainbow